Il Tribulus Terrestris è molto probabilmente l’integratore di Testosterone in assoluto più famoso. Sono molti i siti che gli attribuiscono il titolo di "miglior integratore di testosterone". Ma sarà veramente così?
Interi filoni di business condotti da multizonali dell’integrazione sportiva si basano sulle proprietà del tribulus, con il risultato che il mercato è veramente pieno di integratori di Testosterone che vantano effetti mirabolanti.
Addirittura alcuni di essi si vantano di poter aumentare il testosterone di addirittura il 400%.
Ma come stanno veramente le cose?
L’unico modo per capirlo è quello di affidarsi alle parole della scienza, che ormai da anni studia gli effetti dell’assunzione di Tribulus Terrestris sul corpo umano.
Nel corso di questo articolo ti svelerò tutta la verità sul tribulus Terrestris ed anche come proteggerti da chi promette risultati troppo belli per essere veri.
Proprietà del Tribulus Terrestris
Il Tribulus Terrestris è una pianta originaria dell’Africa e dell’Asia che nel corso dei secoli ha messo radici in varie zone del mondo, compreso il nostro paese.
Deve il suo nome alle molte spine dei suoi fiori gialli , che si dice siano talmente acuminate da poter bucare le gomme di una moto. Lo stesso nome Tribulus è il Latino di “provocare dolore”.
Porprio dai fiori, e non dalla pianta intera, viene estratto Il Tribulus Terrestri, utilizzato da secoli in India nella Medicina Ayurvedica per aumentare la fertilità maschile e femminile (motivo questo che lo ha posto sotto all’attenzione della scienza Occidentale).
In alcuni studi è così stata riscontrata un’effettiva azione del principio attivo del Tribulus, la protodioscina (una saponina steroidea), sui livelli degli ormoni androgeni dei partecipanti al test. Da allora (anni 90) il Tribulus Terrestris ha conosciuto molti anni di pieno risalto ed è stato posto al centro di un business colossale: quello degli integratori di Testosterone
Il Tribulus Terrestris aumenta i livelli di testosterone?
Tipica presentazione degli integratori di Tribulus
La teoria dietro a questo principio attivo è che le saponine streoidee in esso contenute dovrebbero aumentare i livelli di LH, ormone luteinizzante responsabile di mandare il comando ai testicoli di produrre più testosterone.
Da qui l’interesse degli sportivi, dei culturisti e delle industrie.
Addirittura, la sostanza è utilizzata nel bodybuilding come rimedio alla terapia post-ciclo di steroidi, allo scopo di dare una spinta alla produzione naturale di testosterone nel proprio organismo, soppressa dall’assunzione di testosterone esterno,
In teoria questo concetto potrebbe anche reggere, dal momento che i fiori del Tribulus Terrestris avrebbero un contenuto di saponine che potrebbero provocare un lieve effetto androgenico nell’organismo.
Andiamo perciò a vedere che cosa dice la scienza.
Gli sperimenti condotti sugli animali
Uno degli eventi più importanti nella storia del Tribulus Terrestris come potenziale stimolante del Testosterone è questo studio del 2008.
L’esperimento aveva l’obiettivo di valutare gli effetti ormonali del Tribulus sugli animali per poterlo poi utilizzare nella prevenzione della disfunzione erettile.
L’assunzione di un dosaggio massiccio di Tribulus attraverso iniezione in ratti, conigli e scimmie (babbuini e macachi Rhesus) ha risultati estremamente positivi positivi.
Nelle scimmie è stato riscontrato un aumento del 52% di Testosterone, 31% di DHT e 29% di DHEA. Risultati analoghi sono stati osservati sugli altri animali soggetti allo studio.
Lo studio si conclude affermando che: “il Tribulus Terrestris aumenta i livelli degli ormoni sessuali, probabilmente a causa della protodioscina, e potrebbe essere utile nella lotta alla disfunzione erettile.”
Come ci si può aspettare questi risultati hanno sollevato l’interesse di altri centri di ricerca, che hanno indagato la pianta in esperienti simili.
In alcuni casi (studio, studio) per esempio sono stati mostrati possibili effetti afrodisiaci del tribulus sui ratti castrati (!?) grazie ad un aumento della libido e della pressione intro-cavernosa del pene (in genere carente nei soggetti colpiti da Disfunzione Erettile)
In un altro studio condotto su animali non è stato rilevato alcun effetto androgenico del Tribulus. Tuttavia è stata riscontrata una maggiore quantità e motilità dello sperma. Quindi effetti positivi per quanto riguarda l’infertilità.
Insomma, per quanto riguarda gli studi condotti sugli animali, i risultati sembrano essere più che promettenti.
Oltre ad un aumento del Testosterone e degli altri ormoni androgeni, gli esperimenti sembrano mettere il Tribuslus Terrestris in luce per prevenire i problemi di erezione e di infertilità maschile.
E’ facile capire come questi risultati abbiano acceso l’interesse dell’industria, che ha aumentato gli investimenti negli estratti di questa pianta.
Ecco cosa hanno visto i ricercatori dopo aver somministrato Tribulus ai topi (P.S: è uno scherzo!)
Gli studi sugli uomini
Mentre l’industria sfornava integratori dai nomi sempre più altisonanti e dagli effetti sempre più miracolosi, la ricerca non è stata ferma e sono cominciati ad uscire i primi studi sugli esseri umani.
Il primo che bisogna menzionare è questo studio del 2000 volto a determinare gli effetti del Tribulus Terrestris sulla composizione corporea e sulle prestazioni atletiche di uomini allenati. Dopo 8 settimane di esperimento non è stata notata alcuna differenza tra coloro sottoposti all’assunzione di Tribulus ed il gruppo di controllo (sottoposto a placebo)
Un altro studio del 2007 ha monitorato gli effetti del Tribulus sulla forza, la massa magra ed il livello di Testosterone di 24 giocatori di rugby.
Tutti i soggetti, sia quelli sottoposti all’assunzione che quelli del gruppo di controllo, erano soggetti ad una intensa preparazione atletica che coinvolgeva allenamento di forza.
Dopo 5 settimane di assunzione lo studio ha mostrato un aumento di forza e massa magra in entrambi i gruppi (anche quelli sottoposti a placebo) senza tuttavia notare alcuna differenza tra chi aveva preso Tribulus e chi no.
Anche secondo questo studio quindi il Tribulus Terrestris non ha effetti sul Testosterone o sulla forza fisica.
Vale la pena di far notare questo ennesimo studio, volto a comprendere gli effetti di un integratore di erbe (tra cui il Tribulus) venduto come stimolante del Testosterone e inibitore della 5 alfa riduttasi (per prevenire la trasformazione del Testosterone in DHT)
Dopo 4 settimane di somministrazione, non vi sono stati effetti né sul livello di Testosterone né su quello di DHT.
Potrei menzionare molti altri studi, che portano tutti agli stessi risultati.
Il Tribulus Terrestris negli esseri umani non ha alcun effetto, né sulla luteina (LH) né sulla produzione di Testosterone o degli altri ormoni androgeni. Tantomeno sono evidenti effetti sulla forza fisica e sulla percentuale di grasso (studio, studio). E' tutto e solo marketing.
In sostanza, sebbene gli effetti di questo principio sembrino davvero eccezionali per aumentare gli ormoni androgeni negli animali, esso sembra non avere alcun effetto sugli esseri umani.
Effetti della pianta sul Sesso
Come abbiamo visto nella prima parte dell’articolo, il Tribulus ha avuto ottimi risultati sulla sfera sessuale negli animali. In effetti facendo una ricerca accurata è possibile trovare molti studi che confermano questa tesi.
Per esempio questo studio del 2013 volto ad indagare i meccanismi d’azione e gli effetti del Tribulus terrestris sull’erezione del pene, ha mostrato significativi miglioramenti nell’erezione nei conigli.
O questo altro studio del 2012 che ha valutato l’effetto afrodisiaco nei ratti albini ed ha trovato un aumento importante nella libido (attraverso un aumento della frequenza dei rapporti).
In molti altri studi è stato riscontrato un effetto benefico come integratore sessuale.
Ma tutto ciò sempre e solo sugli animali. Sembra infatti che negli umani siano stati svolti pochissimi studi volti ad esaminare gli effetti del Tribulus sulla sfera sessuale.
L’unico che ho trovato è questo esperimento condotto su 100 uomini con problemi di disfunzione erettile.
I pazienti sono stati divisi in due gruppi. Ad uno di questi è stato dato un dosaggio di Tribulus Terrestris di 800mg, due volte al giorno per 30 giorni. All’altro gruppo invece è stato dato un placebo.
I risultati sono stati netti: nessun miglioramento sulla quantità di Testosterone né sui sintomi della Disfunzione Erettile. Ancora una volta, il Tribulus ha dimostrato avere 0 effetti sugli essere umani.
Del resto E' OVVIO: nessun integratore ha effetti davvero importanti sulla sfera sessuale. Infatti quello di cui hai bisogno è un sistema più ampio e completo, come spiego in questa GUIDA GRATUITA
Il potentissimo marketing Bulgaro!
Secondo le aziende di integratori, il Tribulus ha potenti effetti anche sulle donne
Quando ho indagato così a fondo ed ho scoperto che il Tribulus non funziona sugli esseri umani, mi sono chiesto: come è possibile che sia al centro di un business da miliardi di euro come quello degli integratori di Testosterone?
Perché decine di siti di integratori, anche in Italia, spacciano questo integratore come il più importante stimolante di Testosterone quando la scienza ha dimostrato chiaramente che non funziona?
Dovevo capirne di più.
Così ho approfondito la ricerca ed ho scoperto la fonte.
Si tratta di una serie di studi usciti intorno agli 80, che mostrano effetti incredibili del Tribulus sugli umani. Si parla di aumenti della libido nel 94% dei pazienti sottoposti ad esperimento e di cura della disfunzione erettile nel 22% dei casi.
Questo studio condotto sull’uomo in particolare ha mostrato degli incrementi significativi nei livelli di testosterone e LH, tanto negli uomini quanto nelle donne.
Ma c’è un piccolo particolare…
Questi studi sono stati commissionati da una delle più importanti industrie farmaceutiche della Bulgaria e hanno come oggetto di studio una famosissimo integratore prodotto dalla stessa azienda!!
Siamo alle solite…
Tutte le ricerche scientifiche dimostrano che determinati integratori di Testosterone non servono, tranne quelle condotte proprio da chi quei integratori li produce…
Tuttavia c’è un’altra cosa che dobbiamo notare ed è ancora più inquietante.
Lo studio infatti dimostra come l’aumento (presunto) di LH e Testosterone sia possibile solo se l’integratore di Tribulus Terrestris contiene una quantità di protodioscina (il composto steroideo teoricamente responsabile dell’aumento degli ormoni androgeni) pari ad almeno il 10% sul peso.
E guarda caso, solo l’Integratore analizzato conteneva una quantità sufficiente di principio attivo.
Questo ci aiuta a comprendere uno dei problemi principali degli integratori di Testosterone in commercio: non contengono il principio attivo che dovrebbe (in teoria) aumentare il Testosterone.
In effetti questo studio ha scoperto che la maggior parte dei prodotti a base di Tribulus Terrestris, presenti sul mercato, contengono praticamente contenuti inesistenti di protodioscina.
Questo vuol dire, in pratica, che ogni prodotto a base di Tribulus Terrestris presente sul mercato, manca del suo principio attivo, essenziale per le sue modeste (e non verificate sugli umani) proprietà androgeniche.
Come si dice: cornuti e mazziati. Non solo il Tribulus Terrestris non funziona negli uomini, ma se anche funzionasse… gli integratori sul mercato non hanno sufficiente principio attivo…
Il Tribulus funziona o no?
Dopo tutti gli studi mostrati in questo articolo dovrebbe essere evidente che il Tribulus Terrestris non funziona nè per aumentare il Testosterone, nè per migliorare significativamente I problemi di erezione e disfunzione erettile.
Al limite potrebbe essere utile per aumentare la libido e la quantità di liquido spermatico.
Tutto ciò se gli integratori contenessero sufficiente quantità di principio attivo, cosa che è stata anch’essa dimostrata essere quasi sempre falsa.
Nonostante ciò alcune persone dopo aver usato il booster sembrano dire che funziona.
Secondo me in questi casi è molto forte l’effetto placebo.
Il placebo è una terapia o una sostanza prive di principi attivi specifici, ma che sono amministrate come se avessero veramente proprietà curative o farmacologiche. Lo stato di salute del paziente che ha accesso a tale trattamento può migliorare, a condizione che il paziente riponga fiducia in tale sostanza o terapia. Questo miglioramento indotto dalle aspettative positive del paziente è detto “effetto placebo”
Da WikiPedia
L’effetto placebo è molto potente e non è un caso se tutti gli studi scientifici effettuati sugli esseri umani vengano effettuati “contro placebo” (ossia dividendo sempre i partecipanti in almeno di due gruppi, ad uno dei quali, detto di controllo, viene per l’appunto somministrato un placebo).
Il potere della mente può essere molto forte e può indurre, sotto la sapiente ed persuasiva induzione di “certe pubblicità”, a far sentire benefici che in realtà non esistono o perlomeno non grazie alla sostanza ingerita.
Comunque viste queste testimonianze, ho deciso di provare personalmente il Tribulus.
Ho provato personalmente e…
Ok non sono proprio il “paziente ideale”, visto che sono in buona salute, ottimo stato di forma e con un livello di Testosterone molto alto.
Tuttavia non potrei gestire un blog che parla di come aumentare il Testosterone se non provassi il più famoso integratore di Testosterone sul mercato…
Cosi ho assunto un dosaggio di 750mg di Tribulus per 4 settimane.
La qualità scelta era bulgara così da avere la sicurezza del “miglior integratore di Triblus Terrestris possibile”.
Ho preso 2 pastiglie al giorno, sia a stomaco vuoto che pieno, sia insieme che a distanza di ore, per capire che tipo di effetti avevo sul mio corpo.
Risultato:
- Energia fisica: nessun cambiamento
- Forza muscolare: nessun cambiamento
- Erezione: nessun cambiamento
- Libido: lieve miglioramento ma talmente blando che potrebbe essere stato dovuto a tutt’altro.
In sostanza, per quanto riguarda me il Tribulus Terrestris non funziona nel modo più assoluto.
Tribulus Terrestris: effetti collaterali
Penso che nella maggior parte delle persone l’assunzione di Tribulus Terrestris non comporti effetti collaterali. Nessun affaticamento epatico, nessuna dermatite atopica, nessun problema alla prostata. No problemi cardiocircolatori e dermatologici, neanche disturbi renali ne altri problemi di salute. Anche la sindrome da affaticamento cronico, riportata da alcuni, non dovrebbe essere una conseguenza frequente.
A meno ovviamente di non usare dosi esagerate!
Dopotutto se il Tribulus non funziona, perché dovrebbe avere effetti collaterali?
Eppure le ricerche mostrano alcuni segni di possibili effetti collaterali, seppur sporadici.
Uno studio in particolare menziona il caso di un giovane atleta che ha sviluppato la ginecomastia (il seno maschile) dopo l’assunzione di ingenti quantità di Tribulus.
Alcuni inoltre sostengono che il Tribulus possa aumentare i livelli glicemici (la quantità di zuccheri nel sangue) e questo sarebbe un effetto collaterale non da poco, soprattutto se ci sono familiarità di diaberte.
Infine è da menzionare la possibilità riscontrata in alcuni studi su animali dell’ingrossamento della prostate dovuta all’ingestione di Tribulus. Un potenziale problema per chi soffre già di problemi alla prostata.
Considerazioni sugli integratori di Tribulus Terrestris
Se escludiamo i possibili “casi placebo” ed il mio caso che non è esattamente da manuale, dobbiamo affidarci all’evidenza scientifica.
Il risultato è che non esistono integratori di Testosterone a base di Tribulus Terrestris che rispettino veramente quanto promettono.
Del resto il mercato è letteralmente PIENO ZEPPO di integratori sessuali e di Testosterone, che non servono assolutamente a niente. Ecco perché hai bisogno di un sistema comprovato per migliorare erezione, libido e potenza sessuale
Basta fare un giro su Internet per vedere come molti integratori di Tribulus promettano addirittura “un aumento del 400% di Testosterone”. Peccato che se fosse così sarebbero sostanze dopanti e quindi illegali.
Basta dare una occhiata a questi siti per rendersi conto che:
- Hanno tutti uno stile molto persuasivo
- Decantano lodi incredibili del Tribulus e di altri potenziali integratori di Testosteorne
- In alcuni casi dicono che “la ricerca ha dimostrato l’efficacia del Tribulus” senza poi menzionare tale ricerca (anzi su quei siti la ricerca spesso è inesistente)
- Questi integratori hanno un prezzo esorbitante
Piccola panormiaca degli integratori di Tribulus per il Testosterone presenti sul mercato
Conclusioni
Secondo me, il Tribulus Terrestris è uno dei peggiori integratori di Testosterone in circolazione.
Forse potrebbe funzionare (e solo sulla libido) se assumi un estratto sintetizzato con una certa quantità di saponine steroidee e protodioscina.
Per esempio il prodotto che vedi qui a fianco possiede queste caratteristiche...
Diffida sempre dagli integratori dai nomi altisonanti e dalle copertine “sfiziose”. Sono solo trappole per soldi.
Esistono degli integratori di Testosteorne che funzionano davvero (a prova di ricerca scientifica) e li vedremo su questo blog tra pochi articoli.
Nel frattempo, se hai mai provato il Tribulus e vuoi raccontarel la tua esperienza, puoi farlo nei commenti in fondo alla pagina
Tiziano Leoni è un ricercatore indipendente e fondatore del sito TestosteroneLibero.it, il principale sito sui metodi naturali per l’aumento del Testosterone in Italia.
I suoi articoli sono stati letti da più di 1,2 milioni di persone, mentre i suoi corsi sono seguiti da migliaia di persone, tra cui medici, giornalisti, sportivi professionisti e personaggi famosi.
Allora se il tribbulus nn fu pro a un integratore. Che è lo Zinco e molto meglio
Lo Zinco è utile se fai molto sport (e quindi lo consumi) oppure se la tua dieta ne è carente (guarda le tabelle indicate nell’apposito articolo e confronta con la tua alimentazione quotidiana). Il Tribulus Terrestris invece non serve praticamente a niente.
Come al solito…… (credevo di sapere tutto) il tuo articolo sul tribbulus, e’ di gran lunga il migliore, il piu’ completo, dettagliato ed esauriente sull’argomento. ADESSO posso dire di sapere tutto. Grazie e complimenti per le ottime informazioni.
Come al solito…… (credevo di sapere tutto) il tuo articolo sul tribbulus, e’ di gran lunga il migliore, il piu’ completo, dettagliato ed esauriente sull’argomento. ADESSO posso dire di sapere tutto. Grazie e complimenti per le ottime informazioni
Grazie Giuseppe!
Ti posso assicurare al 100% che il tribulus funziona sulla sfera dell’erezione. Sul testosterone confermo che non serve a nulla. La cosa importante per chi rivuole il turgore mattutino è avere quello con protodioscina al 95% e non saponine al 30-60%.
L’inconveniente è che si ingrossa la prostata, si nota una diminuzione del flusso urinario…l’ho testato per anni..quindi va ciclizzato ma chi ha problemi di prostata ingrandita da lasciare stare. PS:Sono esperto (perchè provo su me stesso) integratori da circa 30 anni…
Se volete vedere schizzare il testosterone c’è un altra cosa chiamata tongkat ali, ma in italia non è tra le sostanze consentite, mentre nel resto del mondo si. Probabilmente non hanno aggiornato… perchè la pianta ha effetti positivi e centinaia di studi clinici (pubmed) dietro.
Ciao Kato, grazie per la tua testimonianza.
Mi fa piacere sapere che c’è chi ha provato il Tribulus con successo. Su di me ha funzionato proprio poco però ogni integratore ha effetti diversi su persone diverse. PErciò… ben lieto sentire altre campane 🙂
Sul Tongkat Ali hai perfettamente ragione, infatti mi sto informando sulla possibilità di importarlo dall’estero.
Ciao Kato mi daresti dei nomi dove di prodotti validi e magari un sito dove acquistare?
Io ho sperimentato il tribulus, in polvere, circa 1 grammo al giorno in 2 volte per 2 settimane, senza alcun risultato apprezzabile. E’ un blando antidepressivo…nel mio caso…
Ciao Mauri e grazie per la tua testimonianza.
Anche io non ho avuto alcun beneficio dal Tribulus
Il tribulus considerando sempre che è una pianta, quindi la sostanza presa in considerazione è naturale e come sappiamo la natura gioca sugli effetti e cambiamenti fisiologici, quindi è impossibile pensare che una sostanza naturale possa avere degli effetti che riesca a modificare drasticamente il nostro normale equilibrio fisiologico. Ma possiamo giocare su piccoli cambiamenti che riescono a migliorare le nostre performance sull’equilibrio ormonale dell’asse ipofisario-gonadi, anche perché sennò il nostro corpo ben preparato compensa con una risposta di aromatizzazione, aumentando gli estrogeni per frenare l’effetto del testo. Quindi sarebbe tutto inutile e poi ricordiamoci sempre che tutto è comandato per meglio dire è scritto sul nostro DNA quanto testo possiamo avere a disposizione e in che equilibrio possiamo giocare. Quindi con il naturale possiamo fare sempre ben poco e sempre ciò che ci consente il nostro organismo.
Ritornando al tribulus terrestris posso dire che forse è l’unica vera sostanza naturale che sia efficace per aumentare i livelli del nostro testo.
Ma non dobbiamo pensare o sperare che possa avere efficacia a quelle persone che già ha buoni o ancor meglio ottimi livelli di testo. Queste persone certo potranno prendere pure 100gr al giorno e non aver nessuna risposta (100gr così per esagerare). Ma potrà trarne vantaggio assumendo la giusta quantità di tribulus solamente persone che ha dei livelli di testo leggermente o più bassi del normale per quello che è il suo range fisiologico, per tanti motivi si può avere livelli di testo più bassi, principalmente per chi conduce una vita mal sana associata ad una dieta povera di microelementi importanti per il meccanismo di produzione del testo, comedies giustamente lo zinco forse è l’elemento più importante, oppure perché si affrontano periodi di particolare stress e questo è uno dei motivi più frequenti che crea disordine ormonale, chi ha fatto uso di cicli di ormoni anabolizzanti e che si trova al termine del ciclo con un abbattimento degli ormoni ipofisari per il feedback negativo e che ha bisogno di una spinta all’ipofisi per riprendere il normale funzionamento dell’asse ipofisario-gonadi, ci possono essere tante motivazioni perché una persona possa avere i livelli di testo un po’ o parecchio più di bassi del nostro normale equilibrio, allora in quei casi il tribulus entra in gioco con effetti positivi sull’LH ipofisario stimolando le gonadi migliorando la produzione di testo in modo naturale rientrando in un equilibrio normale o poco più fisiologico. Ma se avete alti livelli di testo qualsiasi cosa naturale prendete non vi farà mai niente più, allora scopate scopate e scopate e poi fate palestra palestra e palestra e poi scopate ancora e non cercate altro. Ma cosa altro cercate se ce l’avete così alto come dite che cazzotti volete??????
Dove si può acquistare questo tipo di Integratore?
NON E’ VERO IO PRENDO DA 30 GG IL TRIBULUS ED HO AVUTO UN MIGLIORAMENTO SULL’EREZIONE E SULLA QUANTITA’ DELLO SPERMA COEM FOSSE UN MIRACOLO
Salvatore
Ciao Salvatore grazie per la tua testimonianza 🙂
che non funziona il Tribulus TERRESTRE
Ciao.
Da qualche settimana assumo 2 compresse al dì di tongkat ali e mi sono subito accorto (già dopo la prima settimana) che il testosterone “ha reagito” e la libido è notevolmente aumentata tanto da stimolare la masturbazione almeno 5/6 volte al giorno. Anche io come Kato provo da alcuni anni – su di me – integratori e questo è davvero un buon prodotto.
Ciao Paolo, dove prendi il Tongkat Ali?
Eventualmente fammelo sapere in privato
dove posso trovare e comprare un prodotto contenente il TONGKAT ALI?
Ciao Paolo dov’è che prendi il tongkat ali mi fai sapere in privato sulla mia email
Sulla veridicità del prodotto posso crederci…un po’ meno delle 5-6 seghe al giorno!…
ahahahah!!!!
Scusi,Paolo, la discussione è vecchiotta ma se mi può rispondere mi fa una cortesia dove lo ha comprato il tongkat ali, mi serve assolutamente per un mio parente
Ciao Paola,
ricorda che non esistono integratori miracolosi 🙂
per favore mi potresti dire dove posso acquistare il tongkat ali grazie
ciao.
sul sito della Bionvea
Chi altro ha provato il Togkat ali??? Funziona veramente su tutti????
E’ super valido ma ha anche delle problematiche: infatti è vietato in Italia
Io lo provato con principio attivo al 90% e gli effetti si sono visti fin dalle prime settimane,libido a 1000%,massa muscolare aumentata,direi che funziona perfettamente ma fatene buon uso va usato a cicli,a lungo andare porta ipertensione.
Ciao Tore, ci puoi dire per favore quale prodotto stai utilizzando e dove potremmo acquistarlo??? Tu con che cicli lo usi??? Grazie mille!!!
Grazie per il blog e la corretta e scientifica informazione, oltre che veritiera….quì tra probolan 50, somatodrol, mass extreme, metadrol, winidrol e fregature simili, molti, soprattutto giovani ed inesperti, rischiano il portafoglio ed anche la salute! Addirittura un commento su yahoo parla di come siano carichi solo di caffeina quelle schifezze!
Ciao Lucio e grazie. In effetti uno dei miei obiettivi principali è proprio quello di dare vera informazione contro le schifezze (tra cui quella che hai menzionato)
In effetti il tribulus fa molto poco.. ma in tutta sincerità quando l’ho preso per la prima volta (poiché mi dissero che aumentava di gran lungo la massa muscolare) inizialmente non ho visto niente, ho alzato le dosi, assumevo 8g di tribulus al giorno per ogni giorno per 4 settimane con stacco di una settimana e ripreso per altre 2 settimane, mi ha fatto acquistare nell’arco di un mese 7kg di massa muscolare, con altri integratori non ho visto praticamente nessun effetto ma con questo si, ecco perché penso che l’effetto cambia da soggetto a soggetto e fortunatamente io ero positivo a questo, mi spiace per quelli che non vedono risultati
Marco addirittura 8 grammi al giorno??? Che marca usavi e quante pasticche erano al giorno???? Hai modificato anche la dieta??? Perche’ 7 kg sono veramente tanti!!! Grazie
Ciao Marco,
come hai giustamente detto tu, alcuni integratori funzionano solo su alcune persone…
Impossibile capire il perchè!
Sto usando il tongkat ali della biovea da circa tre settimane 2 capsule da 100mg al giorno…risultati?? Praticamente zero…Sinceramente ho usato diversi integratori per il testosterone…tribulus, ginko biloba, creatina…ma nessuno fa sentire una reale differenza…se li prendi o no non cambia nulla…l’unica cosa che ho notato funzionare è la l-teanina sul rilassamento mentale e sulla qualità del sonno presa la sera insieme alla melatonina…
Ciao Max,
obiettivamente non è facile capire quale è l’integratore migliore per ognuno.
Quello che è certo è non esiste quello “ottimo per tutti”, altrimenti sarebbe un farmaco.
Fai conto che tutti i giorni ricevo email che mi dicono miracoli di un integratore, ed altre che mi dicono l’esatto opposto, sempre dello stesso integratore…
La cosa importante è:
– che continui ad utilizzare quelli che hai riscontrato essere utili
– che ragioni molto bene su quale tipo di integratore può fare per te.
Infatti sono molto diversi ed agiscono su meccanismi specifici che, se azzeccati, possono produrre grandi risultati
Salve a tutti, io ho avuto modo di provare il Tribulus per un periodo (premetto che ho un buon livello di mio di ormoni androgeni) allo scopo di aumentare i picchi di testosterone e quindi massa, forza e perché no, anche libido ed erezioni…dopo una quindicina di giorni ero diventato un mostro!!! Facevo croci con manubri da 32 kg ciascuno e nelle distensioni su panca piana arrivavo a distendere 100 Kg per 8 reps….la libido aumentata a dismisura e addirittura un incremento dell’afflusso di sangue al pene, con conseguente aumento delle dimensioni del membro!!! Francamente credo che gli effetti variano da individuo ad individuo, ma se posso dare un consiglio direi di andarci piano; degli effetti collaterali ci sono, a me ha dato per esempio sindromi extrasistoliche e sintomi simili all’infarto, poi l’allarme rientró dopo esiti clinici.
2 settimane non sono sufficienti nemmeno a farlo entrare in azione…
Non sarà stato effetto placebo?
ciao, posso sapere le fonti da cui hai estrapolato i risultati delle ricerche? li potresti pubblicare o inviarmele in privato? grazie mille
Ciao Antonio,
in realtà le fonti sono già tutte presenti dentro all’articolo.
O ti riferisci a qualcosa in particolare?
Io ho comprato GH balance….soldi buttati…..
la mia esperienza dopo diversi cicli di 2 mesi di 1000mg di tribulus al mattino ho notato sempre questi effetti, un leggero abbassamento della voce dopo l’assunzione e la forte difficoltà ad urinare la prima volta la mattina. sulle prestazioni in palestra nessun miglioramento percepito e neppure sulla crescita muscolare.
Come volevasi dimostrare. Il Tribulus è ampiamente sopravvalutato
Qualcuno qui asserisce di assumere il Tongkat alì e quindi di essere riuscito ad acquistarlo, sarebbe gentile da parte sue spiegarci come vi è riuscito, io personalmente ci ho provato tre volte e me lo hanno sempre bloccato alla dogana e rispedito al mittente, Grazie!
La cosa clamorosa è che alcuni preparati a base di Tribulus si spacciano per curativi della prostata. Se pur funzionassero come stimolatori del testosterone otterrebbero come controindicazione l’ingrossamento prostatico. Quindi oltre che ingannevoli certe pubblicità sono anche criminali.
Ciao ! Dove prendi il tongkat? Per favore è molto importante !
egregio,questo,il tuo è puro marketing. Ciao, auguri per il tuo business
E per le donne? L ho appena comprato sperando che stimoli la mia libido un Po assopita dall’ inizio della menopausa
Non funziona però proponi tra le righe un prodotto mi sa di commerciale Buongiorno
Ciao anonimo. No semplicemente tutti continuavano a chiedermi un prodotto nonostante sconsigliassi la pianta… Per inciso, non ci guadagno nulla da questi integratori
Tiziano buongiorno, credo che gli effetti siano soggettivi forse come alcuni studi riportano sono maggiori se i livelli di T.L sono bassi. Sarebbe bello avere la possibilità di fare dosaggi di T.L. a prezzi bassi ed allora potrei capire cosa mi succede.
Parlando di tribolo , per me ha un effetto forte circa 20-30 min dopo assunzione sento un aumento libido, turgore caldo ai genitali, insomma mi sento caldo. E’ chiaro e forte, non è placebo perché all’inizio mi chiedevo ma che ho fatto cosa è successo? Poi ho iniziato a cambiare , tagliare o selezionare abitudini-cibi fino ad isolare la causa.
E’ un periodo che sto facendo un po’ di test. E con il tribulus mi succede questo. Per me è esagerato (come la Citrullina ma qui siamo off topic).
Ma è possibile che io senta effetti così forti? che sia legato davvero ad un T.L. di partenza basso? Bhoo.
Secondo me fa molto l’effetto placebo. Tuttavia non è escluso che su dite abbia effetti piuttosto intensi.
Il bello di questa scienza (dell’ottimizzazione naturale) è che non c’è niente di scritto.
Ognuno deve trovare il suo personale sistema per incrementare le performance
Complimenti per la tua risposta esaustiva…..
Ciao
Confermo che a me il tribulus quello che si trova comunemente non noto differenza
Ma in quello bulgaro si molto forse c'è altro dentro
Cordiali saluti
Silvio
Salve
Provato il tribulus normale non ho notato niente,ho provato il tipo bulgaro ,caspita eccellente,probabilmente c’è altro dentro
Ciao