Come aumentare il Testosterone naturalmente
- GUIDA COMPLETA - 


Se vuoi sapere come aumentare il testosterone in modo naturale, la risposta è semplice: 

  • check
    Mangia alimenti poveri di calorie ma ricchi di Vitamine e Minerali
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    Pratica un allenamento teso a superare i tuoi limiti
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    Riduci lo Stress ed i livelli di Cortisolo
  • check
    Dormi almeno 7 ore per notte di buona qualità
  • Usa integratori che potenzino la mascolinità
  • Evita le sostanze ormono-interferenti
  • Mantieni uno stile di vita sano e attivo

Non servono miracoli, ne strani intrugli ne integratori formidabili come quelli che si trovano in vendita in tanti siti online. Il tuo corpo sa già cosa deve fare. Devi metterlo però in condizioni di lavorare bene.

In questo articolo troverai la guida gratuita più completa in Italia su come aumentare il Testosterone nell'uomo naturalmente. Ti spiegherò come mettere in pratica i punti appena descritti e ti darò altri trucchi poco conosciuti per aumentare la tua virilità.

 Introduzione

Per prima cosa, nel caso tu non conoscessi le basi della materia, ti rimando ad alcuni articoli dove potrai capire cosa è il Testosterone, perché è importante che tu abbia un livello di Testosterone Alto, quali sono i sintomi del Testosterone Basso, quali sono alcuni errori da evitare e quali sono i migliori alimenti per il Testosterone

Se invece hai già una infarinatura di base, possiamo entrare nel vivo.

Ho diviso la guida in 5 parti distinte, una per ognuna delle aree che contano al fine di un miglioramento ormonale.

  • ALIMENTAZIONE: usare alimenti che aumentano il Testosterone
  • ALLENAMENTO: spingere il corpo a produrre più Testosterone
  • STILE DI VITA: Proteggere i nostri ormoni maschili dagli Estrogeni e sallo Stress
  • INTEGRAZIONE: Fornire al nostro corpo sostanze che stimolano gli ormoni maschili
  • COMPORTAMENTO: usare atteggiamenti maschili aumenta il nostro Testosterone naturalmente

- PARTE 2 - 
Alimenti per aumentare il Testosterone

L’alimentazione è naturalmente un aspetto di fondamentale importanza per aumentare il Testosterone nell'uomo.

Infatti gli alimenti costituiscono la “materia prima” con la quale gli ormoni vengono prodotti (oltre naturalmente a fornire energia e materiale da costruzione per il nostro corpo). Perciò è fondamentale sapere cosa mangiare per aumentare il Testosterone naturalmente. Vediamo alcune passi pratici che puoi mettere subito in pratica.

1 - Diminuisci il grasso corporeo

Il Grasso è uno dei principali nemici del Testosterone perché al suo interno il nostro prezioso ormone viene trasformato in Estradiolo, il principale ormone femminile. Quindi più grasso hai addosso maggiore sarà il quantitativo di ormoni femminili che viene prodotto (FONTE, FONTE, FONTE)

Perciò è una tua massima priorità quella di dimagrire. Infatti perdere grasso aumenterà il tuo Testosterone e questo a sua volta ti permetterà di perdere la pancia più velocemente (Il Testosterone infatti accelera il consumo dei grassi)

2 - Usa i grassi del giusto tipo

Contrariamente a quello che vogliono farci credere, i grassi non fanno ingrassare! Però devono essere del giusto tipo.

Infatti a causa delle sofisticazioni alimentari operate dall'industria che deve mantenere bassi i costi di produzione la stragrande maggioranza dei cibi che mangiamo contengono grassi trans o idrogenati che sono dei veri e propri killer per i Testosterone (STUDIO, STUDIO)

Mentre invece quello dovremo mangiare è la giusta quantità di grassi:

  • Monoinsaturi
  • Saturi
  • Omega 3

La dieta mediterranea da questo punto di vista è perfetta (STUDIO). 

3 – Riduci la Soia

La soglia è sicuramente uno degli alimenti più controversi sul pianeta perchè contiene dei Fito Estrogeni (ormoni femminili di natura vegetale) piuttosto potenti.

Tuttavia se non ne fai un uso smodato (tipico delle diete vegane) non c’è assolutamente nessun problema ad usare un po’ di soia. L'importante è non esagerare.

4 - Mangia alimenti Eccitanti e piacevoli

L’alimentazione tipica di un vero uomo non dovrebbe mai essere piatta e noiosa. Al contrario dovrebbe essere molto varia, gustosa, appagante per gli occhi e piena di alimenti afrodisiaci ed eccitanti per l’uomo.

Questo perché la Libido ed il desiderio sessuale risentono notevolmente di una qualità della vita ad alto tasso erotico ed afrodisiaco. Questo permette anche di aumentare la dopamina, che è l’ormone del piacere e della motivazione. E tutte le volte che aumenta la dopamina aumenta anche il Testosterone.

5 - Mangia molti carboidrati 

Molti uomini amano credere che per aumentare il testosterone la soluzione migliore sia una dieta a basso contenuto di carboidrati. Ma si tratta di una convinzione errata.

Gli studi dimostrano costantemente come una dieta ad alto contenuto di carboidrati aumenti significativamente il nostro ormone maschile, riducendo contemporaneamente quelli degli estrogeni, del cortisolo e delle SHBG. (STUDIO, STUDIO)

- PARTE 3 -
Allenamento per il Testosterone

L’allenamento deve essere utilizzato per stimolare la produzione di testosterone e GH (Ormone della Crescita), i principali ormoni anabolici. Rimanere il più possibile in uno Stato anabolico ci garantisce un fisico magro e muscoloso in maniera totalmente armonica e naturale. 

6 - Evita di passare ore in palestra

Se vuoi migliorare il tuo fisico penserai di dover passare  molto tempo in palestra.  Ma in verità non è così.

Anzi se lo farai diminuirà il tuo testosterone ed aumenterà il Cortisolo. Il rapporto fra Testosterone e Cortisolo infatti è uno dei principali indicatori di “bontà” di uno sport.

Questo rapporto comincia ad abbassarsi in tutti gli sport dopo circa 55 minuti di attività fisica (FONTE, FONTE). Perciò non andare oltre. 

quando aumenta il cortisolo cala la produzione di testosterone

7 - Evita gli Sport di Endurance

In particolare dovresti evitare in modo molto attento a tutti quegli sport di lunga percorrenza come il ciclismo o la corsa sulla lunga distanza. Infatti gli sport di Endurance abbassano il Testosterone (FONTE, FONTE, FONTE, FONTE, FONTE)

L’essere umano non è fatto per sostenere sforzi prolungati nel tempo.

La riprova di ciò sta nel fatto che il fisico tipico di maratoneta non è per niente mascolino, soprattutto se messo a paragone con atleti di altri sport come per esempio i 100 m piani, dove il tipo di sforzo è molto più intenso ma molto più breve.

8 - Aumenta il Testosterone naturalmente in PALESTRA

Se vuoi aumentare il Testosterone devi andare in palestra. Infatti il body-building praticato in un certo modo è esattamente il tipo di stimolo che massimizza la produzione di testosterone natural.

Ciò è dovuto al fatto che il testosterone viene prodotto su ordine dell’ipotalamo (rivedi il passo 1 di questa lista) quando è necessario stimolare la crescita muscolare in seguito ad un grosso sforzo. Ecco spiegato perché i bodybuilder Natural (che non usano testosterone sintetico) hanno un alto livello di Testosterone.

La regola di base è: ALLENAMENTO BREVE MA INTENSO

- PARTE 4 -
Stile di Vita Pro-Testosterone

Vuoi sapere come aumentare il Testosterone naturalmente nella vita di tutti i giorni? Adottando buone abitudini

Di tutti I Fattori che permettono di aumentare il Testosterone lo Stile di vita è sicuramente quello più sottovalutato. Si tratta di un grosso errore perché esistono opportune metodologie che, una volta rese abitudinarie e ripetute tutti I giorni, permettono di cambiare drasticamente il profile ormonale maschile.

Vediamone velocemente qualcuna:

9 - Tieni sotto controllo il tuo Livello di Testosterone

Non è per forza necessario fare spesso l’esame del Testosterone (anche perchè costano un sacco ed ultimamente è difficile farseli prescrivere). Quello che devi fare però è monitorare nel tempo le tue caratteristiche maschili. E' possibile fare alcuni test fai-da-te per capire quali sono i nostri livelli di Testosterone.

Puoi saperne di più provando questo semplice Test del Testosterone fai da te

10 - Fai attenzione alle plastiche

Il mondo di oggi è estremamente dipendente dalla plastica. Purtroppo molte di queste plastiche sono tra le principali cause del declino dell’uomo moderno.

Esse infatti contengono numerose sostanze tossiche particolarmente pericolose: gli xeno estrogeni, molecole di natura industriale che entrano all'interno del nostro corpo e mimano gli ormoni femminili, bloccando la produzione del Testosterone (FONTE, FONTE, FONTE, FONTE)

Limita il contatto con la plastica, ma anche con gli scontrini fiscali, i cosmetici contenenti BPA ed il Triclosan

11 - Rilassati ed ABBASSA IL CORTISOLO

Che lo stress sia una delle malattie del nostro tempo si sa da tempo. Quello che però devi sapere è che lo stress è uno dei principali killer del Testosterone. Il fatto è che lo stress aumenta il cortisolo ed il Cortisolo: 

1. Ruba le materie prime al Testosterone (sequestrando il Colesterolo, mattone #1 del Testosterone)

2. Lo distrugge nel circolo sanguigno.

Perciò devi assolutamente abbassare il Cortisolo in modo naturale

12 - Fai del Sesso, fatto bene

Il Testosterone è il principale ormone sessuale dell’uomo. Viene facile intuire come fare molto Sesso sia una delle cose più importante per stimolarne la produzione. 

MA spesso non è sufficiente “solo” fare Sesso. Il Sesso infatti deve essere in linea con l’istinto naturale maschile e cioè: 

  • Libero e Disinibito
  • Privo di Ansie e timori di Fallire
  • Contraddistinto da ruoli ben precisi: l'uomo comanda e la donna riceve
  • Ricco di Passione e privo di Controllo

Purtroppo molti uomini, anche a causa del Testosterone Basso soffrono di:

  • Calo del Desiderio Maschile
  • Problemi di Erezione
  • Ansia Da Prestazione

Puoi esaminare la relazione tra Testosterone ed Erezione in questo articolo. 

- PARTE 5 -
Integratori per Aumentare il Testosterone

Se sei come la maggior parte delle persone, sei convinto che gli integratori siano la soluzione a tutti I problemi di Testosterone Basso e possano stimolare il Testosterone Naturale in maniera drammatica. 

E’ un errore grave. Ma non è colpa tua! Questo infatti avviene a causa delle pubblicità fatte da molte aziende di integratori  che sono del tutto fuorvianti ed irrealistiche.

Esaminiamo alcuni dei più diffusi integratori per l'aumento del Testosterone.

13 - Evita integratori come il fieno Greco

Il Fieno Greco (noto anche con il nome di Trigonella) è considerato da molti uno dei migliori integratori naturali per l’aumento del Testosterone. Eppure... gli esperimenti scientifici più attendibili dicono che non solo Fieno Greco e Testosterone non vanno d'accordo, ma anche che il Fieno Greco abbassa il DHT.

E questo è un vero problema dato che il DHT è il più potente ormone androgeno del nostro corpo. Perciò segue il mio consiglio: EVITA

14 - Evita il Tribulus Terrestris

il Tribulus Terrestris è molto probabilmente l’integratore di Testosterone più sopravvalutato nel bodybuilding.

I suoi effetti infatti non sono mai stati sperimentati sugli esseri umani (se non in alcuni studi condotti dalla principale azienda di Tribulus al mondo, studi quindi del tutto inattendibili) e nonostante ciò il mercato di questa pianta è incredibilmente florido.

Sorprendente se pensi che in realtà gli Studi seri ed indipendenti stabiliscono chiaramente che il tribulus non funziona

integratore-tribulus-pubblicita-tipica

Tipica presentazione degli integratori di Tribulus

15 - Segui la guida agli integratori di testosterone più completa in Italia

Se vuoi saperne di più su quali sono veramente integratori utili per aumentare il testosterone nell'uomo la cosa migliore che puoi fare è leggere la guida completa agli integratori di testosterone che ho pubblicato su questo stesso sito

16 - La vitamina D è l'integratore numero 1

La Vitamina D è importantissima. E’ ad essa che dobbiamo la nostra salute cardiovascolare, quella delle ossa e del sistema immunitario e di altri mille apparati del nostro organismo.

Tuttavia, la parte migliore è che la vitamina D contribuisce all'aumento del testosterone naturale  (STUDIO, STUDIO). Se devi scegliere un solo integratore, che sia la Vitamina D (deve essere almeno a 70 nel sangue!)

17 - Zinco ora e per sempre! 

Lo zinco è letteralmente il minerale più importante del nostro sistema endocrino. Diversi studi hanno dimostrato che esso innalza i livelli di testosterone, riduce quelli degli estrogeni, aumenta quelli del diidrotestosterone (DHT) e migliora la qualità del liquido seminale (FONTE).

Qui puoi approfondire la relazione tra Zinco e Testosterone.

- PARTE 6 -
Comportamento Pro-Testosterone

C’è qualcosa sull'aumento naturale del Testosterone di cui non parla mai nessuno. Che però può fare la differenza come dal giorno alla notte.

Il nostro comportamento!

Gli studi scientifici sono molto chiari: "il comportamento influisce sulla biologia e la biologia influisce sul Comportamento". E ci sono precise tipologie di comportamento che l’uomo ad alto Testosterone adotta inconsciamente (e che puoi fare anche tu, da domani)

18 - Corteggia le donne più belle.

Il Testosterone è l’ormone del sesso. Ha quindi la fondamentale funzione biologica di permetterci di accoppiarci e procreare. Donne più belle sono associati dal nostro cervello primitivo a maggiore probabilità di ottenere figli forti e di buona salute.

Inoltre a donne più belle e associato in grado di sfida maggiore. Non è un caso se in genere le donne molto belle stanno con uomini dotati di forte leadership o prestanza fisica o potere.

Perciò non ti accontentare e punta sempre al massimo. Circondati di belle donne e flirta con loro. Non è per forza necessario arrivare "a consumare". Il solo atto del flirt è un modo potentissimo di aumentare il Testosterone.

19- Gestisci adeguatamente la tua vita di coppia

Ogni uomo che desideri migliorare la di coppia deve cambiare il suo comportamento nel corso degli anni affinché il suo Testosterone possa aumentare e rimanere alto nel tempo invece di essere “sottomesso” da altri ormoni indotti dal rapporto di lunga durata (come per esempio la prolattina). Prova questi cambiamenti:

  • Esercita più autorità e comando nella relazione
  • corteggiala facendola sentire bella e sexy
  • portala ad un livello sempre maggiore di passione e piacere
  • falla ingelosire
  • falle ri-perdere la testa anche se state insieme da 20 anni

20- Prenditi cura dei tuoi Testicoli

Nonostante siano l’organo probabilmente più importante per quanto riguarda la mascolinità (sono loro che producono il Testosterone), I testicoli sono ampiamente sottovalutati dalla stragrande maggioranza degli uomini.

Male! Perché I testicoli non sono solo responsabili della produzione del Testosterone ma anche dello sperma e più in generale della nostra virilità.

Ci sono alcune cose che devi assolutamente fare.

  1. Controlla spesso che siano in ottima forma mediante questo test per la salute dei testicoli.
  2. Effettua con una certa regolarità un buon massaggio testicolare, (è anche un ottimo mezzo di prevenzione contro i tumori)
aumentare il testosterone naturalmente...basta guardare questa immagine

21- Non esagerare con la masturbazione

La masturbazione è uno dei piaceri della vita. Molti uomini però mi chiedono se masturbarsi aumenta il testosterone. La verità è: SI e NO

Uno studio interessante (FONTE) parla di un aumento di Testosterone improvviso dopo 7 giorni dall'ultima masturbazione. Non è noto però perché questo accada. 

In definitiva... la masturbazione non aumenta il Testosterone, ma non è neanche così dannosa per i nostri ormoni maschili. L'importante è non sostituirla al Sesso vero.

Conclusione

Ecco dunque 22 metodi, dimostrati scientificamente, utili per aumentare il tuo testosterone in modo naturale attraverso 5 diversi fattori sinergici e complementari. 

Voglio concludere questa lista di punti con una piccola riflessione: nonostante questo sia l’articolo sull'aumento naturale di testosterone più lungo e completo in Italia non ho potuto inserire tutto ciò che è possibile fare e soprattutto andare nel dettaglio di ogni singola strategia. Sarebbe stato impossibile mantenere breve e leggibile questo articolo,

Sappi che esiste una metodologia precisa ed efficace se vuoi aumentare il Testosterone in modo naturale. Se vuoi conoscerla clicca qui

Se ti va lasciamo anche un messaggio nei commenti più in basso

 

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