Testosterone e cibo: ecco cosa mangiare per aumentare il Testosterone

Vuoi sapere cosa mangiare per aumentare il Testosterone? 

In questo articolo infatti scoprirai un METODO COMPLETO   e soprattutto SCIENTIFICO per capire quali alimenti aumentano il Testosterone per davvero, per ottenere risultati nel minor tempo possibile.

Il metodo è molto semplice e si basa su 3 passi da eseguire in sequenza:

  1. Capire che cosa si intende con “alimenti che contengono Testosterone”
  2. Evitare i cibi che diminuiscono il testosterone
  3. C apire quali sono gli alimenti che aumentano il Testosterone

Partiamo subito e vediamo come deve essere impostata un’alimentazione corretta per il Testosterone .

PASSO 1: Quali solo i cibi con alto contenuto di Testosterone?

La risposta corretta a questa domanda è la seguente:

Non esistono cibi con testosterone,  semplicemente perché il Testosterone non si trova nei cibi.

Il Testosterone è infatti un ormone che viene prodotto internamente dal nostro corpo a partire dagli alimenti di cui ci nutriamo. Perciò quello che possiamo fare è mangiare:

  • alimenti che aumentano il Testosterone (a proposito qui spiego cosa è il Testosterone)
  • oppure che contengono sostanze pro testosterone
  • e che perciò mettono il nostro corpo in condizione di produrre con più efficienza il principale ormone maschile

Chiaro? Non esistono alimenti che contengono Testosterone . Però possiamo comunque stimolarne le produzione con una opportuna strategia, che vedremo poco più avanti nell'articolo.

PASSO 2: Quali alimenti diminuiscono il Testosterone?

Ci sono anche alimenti che abbassano il Testosterone. E devi assolutamente conoscerli... perché altrimenti tutti i tuoi sforzi di migliorare la dieta per aumentare gli ormoni maschili (ed ottenere così i benefici sul sesso, sull'energia maschile, e sulla prestanza fisica tipici dell’ uomo ad alto Testosterone) saranno praticamente inutili.

Purtroppo al giorno d’oggi la nostra alimentazione è fortemente basata su questo tipo di cibi. Questo è uno dei motivi per cui è in atto una vera e propria epidemia di testosterone basso nell'uomo moderno.

Quali sono questi cibi che riducono il testosterone ? Si tratta fondamentalmente di tre categorie principali di cibi:

1 - I cibi Estrogenici

Si tratta di alimenti che per natura contengono fito-estrogeni, sostanze di natura vegetale che simulano all'interno del nostro corpo il funzionamento degli ormoni femminili (estrogeni), che si accumulano all'interno del nostro organismo e inibiscono la produzione di Testosterone ( FONTE). Vuoi sapere quali sono alcuni esempi di questi cibi? Eccoli:

  • Birra (il luppolo è una delle sostanze più estrogeniche presenti sul Pianeta) ( FONTE, FONTE)
  • Carne “non BIO” (nonostante leggi severe e controlli sempre più stretti, gran parte della nostra carne è piena di ormoni)
  • Latte (come sopra, con l’aggiunta che le vacche vengono tenute “artificialmente” incinte). Attenzione quindi, dato che in alcuni articoli questo alimento viene considerato molto "maschile". In realtà è vero proprio il contrario ( FONTE, FONTE, FONTE)
  • Prodotti a base di soia (naturalmente ricca di fito-complessi altamente estrogenici)

Quindi se vuoi aumentare il Testosterone con l'alimentazione diminuisci i cibi appena elencati.

2 - Alimenti ad alto indice glicemico

Un’altra classe di alimenti che riducono il Testosterone sono quelli che hanno un elevato indice glicemico .

Che cosa vuol dire? L’indice glicemico indica la velocità con cui aumentano gli zuccheri  nel sangue in seguito all'assunzione di quell'alimento. Ogni volta che mangi un alimento ad alto indice glicemico nel tuo corpo avviene un picco di insulina, uno dei più potenti ormoni metabolici del nostro corpo.

Ecco però il problema: ad ogni picco di insulina è associata una diminuzione di testosterone nel sangue (FONTE).

Inoltre questi cibi ci impediscono di aumentare il Testosterone anche indirettamente: facendoci ingrassare! Un altro buon motivo per evitarli.

Quali sono i cibi ad alto indice glicemico?

  • zuccheri raffinati (zucchero da cucina)
  • prodotti a base di cereali raffinati, ai quali cioè viene tolta la crusca durante la lavorazione (pane, pasta, riso bianco)
  • alimenti che contengono entrambi (dolci, torte, brioche ecc..)

Sorprendente vero? Si tratta di alimenti estremamente diffusi che mangiamo anche più volte al giorno. Quindi fai attenzione e sostituiscili gradualmente con cibi meno raffinati e più ricchi di sostanze nutritive.

3 - Il cibo spazzatura

Questi alimenti inibiscono la produzione di Testosterone agendo in un altro modo:

  • intasando il fegato
  • riempendo il corpo di tossine
  • facendo si che il nostro organismo rimanga impegnato nel difficile compito di disintossicarci invece di concentrarsi sulla produzione di Testosterone.

Il problema è che quando io ti dico “cibo spazzatura”, tu pensi alle famosissime catene di Hamburger a basso costo. 

Invece no! Il cibo spazzatura è clamorosamente diffuso in tutti i nostri supermercati. Consiste infatti in tutti quei cibi che sono pieni di grassi trans, grassi vegetali non idrogenati, conservanti, coloranti e sostanze tossiche.

Come fare per difendersi da questo tipo di cibi? Il vero problema infatti è che è difficile riconoscere la stragrande maggioranza di essi. C’è un solo modo: imparare ad esaminare le etichette degli ingredienti e dei valori nutrizionali attraverso una indagine attenta e guidata da alcune direttive base fondamentali.

Comunque niente panico ! Non sei sicuramente il solo a mangiare questi alimenti, anzi questi alimenti sono tutti estremamente diffusi. Per fortuna esistono anche sostanze per aumentare il testosterone naturale negli alimenti, ed ora ti spiegherò quali sono alcuni di essi.

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PASSO 3: 5 alimenti che aiutano a produrre Testosterone

Quali sono i requisiti di una alimentazione adatta alla produzione di Testosterone ? Che cosa mangiare per aumentare il Testosterone naturalmente?

Il segreto è perseguire uno stile di vita (quindi da portare avanti nel tempo, non da fare “per un paio di settimane” come se fosse la classica dieta da rivista) ricco di:

  1. Alimenti sani , genuini, possibilmente a km 0;
  2. Cibi poveri di calorie ma ricchi di vitamine, minerali ed antiossidanti
  3. Piatti afrodisiaci , che stimolino la libido ed aiutano la circolazione (per una migliore erezione)

Tra poco ti parlerò di alcuni alimenti per il Testosterone che puoi usare fin da oggi stesso. Ovviamente, anche in questo caso non ho potuto inserirli tutti . Ci vorrebbero molte pagine ed ore di audio (per esempio i soli alimenti afrodisiaci meritano un libro a parte)

Perciò ho inserito solo quelli più economici e che è più facile trovare in ogni casa. Come vedrai basta poco per ottenere ricette semplici ma basate su alimenti che aumentano il Testosterone.

Alimento pro-testosterone #1: Olio EVO

l'olio di olive extravergine è un alimento pro-testosterone

Pilastro fondante della Dieta Mediterranea l’Olio Extra Vergine di Oliva è menzionato in praticamente tutti gli studi che descrivono lo stile alimentare adatto alla massima salute possibile .

Inoltre diversi studi lo inseriscono di diritto tra gli alimenti che favoriscono il Testosterone . Per esempio c’è questo studio ( FONTE) eseguito su dei giovani in Marocco che, dopo aver cambiato la loro fonte primaria di grassi verso quelli dell’olio extravergine di oliva hanno avuto un aumento del testosterone del 17% in due settimane .

Il fatto è che gli acidi grassi di cui è costituito l’olio extravergine di oliva sono in proporzione perfetta per il Sistema Endocrino maschile (73% di monoinsaturi, 14% di saturi, 13% dipoli insaturi) 

È importante però assicurarsi che l’olio utilizzato sia di estrema qualità. Se possibile vai dal frantoio più vicino ed evita di oli del supermercato perché generalmente sono di qualità molto inferiore rispetto a quanto decantato dalle pubblicità.

Alimento pro-testosterone #2: Uova

Le uova sono un ottimo alimento per il Testosterone

Le uova sono invece la proteina perfetta perché contengono un bilanciamento ottimale degli aminoacidi necessari all'essere umano. Le uova sono anche molto nutrienti, contengono quasi tutte le vitamine conosciute ed hanno una buona ripartizione tra gli acidi grassi. E dentro di esse troviamo anche Selenio, Iodio e Colina. Tutti elementi fondamentali per il Testosterone .

In Italia l’uovo e ancora molto demonizzato, tuttavia sempre più studi smentiscono la sua pericolosità per quanto riguarda l’apparato cardiovascolare ( FONTE, FONTE). In base a queste recenti novità molti governi stanno reintroducendo le uova all’interno delle loro linee guida alimentari ( FONTE).

Alimento pro-testosterone #3: Funghi champignon

champignon abbassano gli estrogeni
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Può sembrare sorprendente, ma i funghi champignon sono un alimento che aiuta a produrre Testosterone . Ciò è dovuto al fatto che questi funghi così facilmente reperibili sono pieni di sostanze che hanno dimostrato di essere fortemente anti-estrogeniche ( FONTE, FONTE, FONTE)

In particolare bloccano quel meccanismo di conversione del testosterone in estrogeni che per molti uomini, soprattutto se sovrappeso, è letteralmente letale. Sono quindi alimenti che aumentano il Testosterone in modo robusto e affidabile.

Alimento pro-testosterone #4: Cipolle

Le cipolle sono un concentrato di fito-complessi antinfiammatori ed antiossidanti . Alcuni dei quali sono potenzialmente stimolanti per i Testosterone. Mi riferisco in particolare alla apigenina ed alla quercetina. Queste due molecole infatti hanno prodotto nei ratti diversi effetti androgeni ed un aumento di testosterone ( FONTE, FONTE, FONTE).

Personalmente adoro la cipolla e la uso spesso anche come condimento. Magari non quando ho un appuntamento galante… Ma neanche così di rado come fa la maggior parte degli uomini

Alimento pro-testosterone #5: Prezzemolo

prezzemolo aumenta il testosterone

Il prezzemolo contiene apigenina, un alimento utile al Testosterone perché aumenta la Star (steroidogenic acute regulatory protein), una proteina che trasporta il colesterolo all’interno dei tuoi testic9li, laddove viene prodotto il Testosterone ( FONTE)

Questo fa sì i nostri testicoli dispongano di più materie prime , disponibili anche più velocemente. E producano come risultato più Testosterone. L’effetto del prezzemolo è sinergico con quello delle cipolle, facendo si che questi due alimenti aumentino la loro efficacia a vicenda.

BONUS: Ricetta per aumentare il Testosterone

Gli alimenti che ho indicato fino a qui non sono stati scelti a caso. Fanno infatti parte di una ricetta che aumenta in modo sinergico il potere di questi alimenti per il Testosterone. Non è una ricetta particolarmente sexy... però funziona!

RICETTA: Frittata di funghi e cipolle

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova medie
  • sale pepe
  • olio evo
  • 120 g di funghi Champignon
  • 1 cipolla bianche
  • prezzemolo q.b.

Procedimento:

  1. Tritare grossolanamente funghi e cipolle
  2. In un tegame versare un filo di olio evo, unire la cipolla e soffriggere a bassa temperatura.
  3. Aggiungere i funghi e lentamente asciugare il liquido che produrranno in cottura. Salare e pepare.
  4. In un recipiente sbattere le uova
  5. Unire l prezzemolo, i funghi con le cipolle e salare quanto basta.
  6. In un tegame antiaderente, cuocere il composto a fuoco basso per 8 minuti.
  7. Gira la frittata come solo un vero uomo sa fare.
  8. Dopo pochi minuti la frittata è pronta.
  9. Servi con un filo di olio EVO e spolvera di abbondante pepe nero

In questa ricetta abbiamo così creato un piatto

  • Denso di proteine nobili
  • Ricco di Alimenti con sostanze pro-testosterone (grassi in proporzione perfetta)
  • Con Vitamine e minerali che migliorano l’efficienza della produzione di Testosterone
  • BONUS: Il pepe nero contiene Piperina che moltiplica l’effetto
  • Il tutto senza alimenti strani ed esotici ed in modo semplice e veloce

Aggiungi un pezzo di pane scuro ai cereali integrali, un po’ di insalata mista ed hai un pranzo perfetto per aumentare il testosterone

Conclusione

In questa guida ti ho dato un esempio di come puoi cambiare la tua alimentazione per renderla corretta per l Testosterone.

Come puoi capire questo è molto più importante di una banale lista di alimenti come quella che trovi la fuori. Adesso sai precisamente quale è la strategia che ti consente di migliorare ogni singolo pasto. A quel punto gli alimenti che sceglierai dipendono principalmente dai tuoi gusti e dall’uso che ne devi fare (afrodisiaco, anabolico, energizzante ecc…)

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