La Muira Puama FUNZIONA? Proprietà ed effetti di un interessante afrodisiaco

Muira Puama (Ptychopetalum olacoides) è un erba afrodisiaca e “potenzialmente” pro-Testosterone che viene dalla Foresta Amazzonica.

La Miura Puama ​è considerata uno dei migliori integratori per l'erezione date le sue proprietà afrodisiache e vaso-dilatatorie. Ma sarà veramente così?

Scorpiamolo subito indagando le proprietà di questa ​ particolare pianta dell'Amazzonia (nota anche con il nome di Marapuama o Ptychopetalum ovata o Albero della Potenza)

Muira Puama: Proprietà generali e sessuali

La Muira Puama è un albero da fiore, la cui componente attiva, il beta-sitosterolo, è situata nella corteccia e nelle radici. Questa pianta contiene anche altri alkaloidi che hanno mostrato in questo studio avere proprietà anaboliche ed ergogeniche.

In amazzonia infatti essa viene usata come rivitalizzante energetico e sessuale ma anche come tonico per il trattamento delle malattie degenerative del sistema nervoso.

Quello per cui questa pianta è tuttavia particolarmente famosa è per le sue proprietà in campo sessuale. Si pensa infatti che gli effetti della Muira Puama siano tali da conferirgli lo status di potente afrodisiaco (a proposito se vuoi puoi esaminare alcuni alimenti afrodisiaci)

Inoltre sembra che la Muira Puama abbia effetti tali da poter aiutare in caso di Depressione ed Ansia

E’ veramente così?

In effetti diversi studi hanno confermato che in effetti potrebbe essere utile a chi soffre di Calo del Desiderio e disfunzione erettile. Tuttavia ci sono alcune cose che bisogna sapere prima di poter decretare che la Muira Puama abbia proprietà afrodisiache utili come rimedio per l’erezione e per le disfunzioni sessuali”.

La Muira Puama funziona? Ecco cosa dice la scienza

La Muira Puama è stata inserita per la prima volta nel 1929 nella farmacopea dove è nota per alleviare i sintomi di impotenza e la disfunzione erettile.

Dato il contenuto dii principi attivi come steroli, muirapuamine, acidi grassi, e alcaloidi in teoria la Muira Puama dovrebbe avere effetti pro-testosterone e anche benefici per salute erettile …

… Ma queste argomentazioni reggono all’esame della moderna ricerca? Quali sono veramente gli effetti sella Muira Puama?

  1. In primo luogo, questo studio condotto nel 2000, ha esaminato diverse erbe ed i loro effetti. I ricercatori hanno affermato che la Muira Puama e gli ingredienti attivi (principalmente steroli e muirapuamine) sono ergogenici e hanno effetti tali da aumentare potenzialmente il Testosterone. Tuttavia questo non è sufficiente a dimostrare granché.
  2. Un sessuologo francese chiamato Jaques Waynberg ha preso un po’ di Muira Puama dalla foresta pluviale brasiliana e tornato in Europa ha esaminato l’erba ed i suoi effetti nella sua clinica per più di un decennio. Uno dei suoi studi, in cui 362 uomini con problemi di erezione hanno utilizzato Muira Puama per 2 settimane, ha mostrato che il 62% degli uomini nello studio ha notato “miglioramenti dinamici” nelle prestazioni sessualie nella durezza delle erezioni (FONTE). Non si sa però che cosa si intenda con “miglioramenti dinamici” e questo mette seri dubbi sulla credibilità dello studio.
  3. Alcuni altri studi hanno scoperto che Muira Puama migliora la funzione sessuale, serve come un tonico nervoso, e aumenta il flusso di sangue alla regione pelvica (FONTE).

Ricordo comunque che trattandosi di un integratore (e non di un farmaco) la Muira Puama non ha effetti immediati ma solo di medio/lungo termine

Muira Puama ed effetti su Libido ed Erezione: analisi di 2 importanti studi

Infine ci sono due studi piuttosto importanti perché sembrano essere quelli che maggiormente hanno portato la Muira Puama all’attenzione del grande pubblico.

Questo studio condotto su 202 donne in pre e post menopausa ha notato un deciso miglioramento nei parametri della libido nel 65% delle partecipanti.

In particolare le donne sottoposte al test (che consisteva nell'assunzione di Muira Puama in gocce) hanno mostrato “un aumento nella frequenza dei pensieri a sfondo sessuale e delle fantasie oltre ad un numero accresciuto di rapporti sessuali e di soddisfazione durante l’orgasmo”

muira puama aumenta libido nelle donne

La Muira Puama aumenta la libido nelle donne! Interessante...

In quest’altro studio eseguito su 262 uomini invece è stato notato un miglioramento della Libido nel 62% degli uomini e della funzione erettile nel 51% dei casi.

Effetti molto significativi che però vengono mitigati da 2 importanti “però”

  1. Gli studi, benché condotti bene, non erano in doppio cieco (il doppio cieco è il massimo standard di attendibilità di uno studio scientifico. Un esperimento in doppio cieco è un esperimento scientifico dove viene impedito ad alcune delle persone coinvolte di conoscere informazioni che potrebbero portare a effetti di aspettativa consci o inconsci, così da invalidarne i risultati. In particolare la procedura viene chiamata “doppio cieco” quando sia i soggetti esaminati che gli sperimentatori ignorano le informazioni fondamentali dell’esperimento che potrebbero influenzarne i risultati. La procedura in doppio cieco è quindi l’unica strada percorribile per valutare correttamente i risultati di un esperimento in psicologia o medicina)
  2. In entrambi gli studi ai soggetti è stato dato non solo Muira Puama ma anche Ginkgo Biloba. Perciò non è possibile sapere con certezza quale dei due integratori né in quale misura sia quello responsabile del miglioramento della Libido e dell’erezione. Si può d’altra parte essere ragionevolmente ottimisti sugli effetti che Muira Puama e Ginkgo Biloba possono dare quando assunti insieme

Il problema finale tuttavia è che la ricerca si esaurisce praticamente qui.

Non è noto né come agisce la pianta sull’uomo né a quali effetti siano dovute le proprietà sulla Libido della Muira Puama.

Soprattutto sono troppo pochi gli studi autorevoli che possono stabilire con ragionevole certezza se la Mauri puama sia davvero efficace come spinta per la Libido e per l’erezione.

Muira Puama: dosaggio consigliato

Le dosi consigliate di Muira Puama che si considerano essere utili sono di 1-1,5 grammi di estratto concentrato (4:1).

ATTENZIONE: Essendo la Muira Puama una pianta ancora poco studiata, gli scienziati non hanno ancora espresso con ragionevole sicurezza quale sia il dosaggio di Muira Puama ideale. Quelle qui riportate sono quindi solo stime da prendere con buon senso.

​Negli studi scientifici sui ratti è stato riscontrato che dosi di Muira Puama di circa 100-300 mg/kg hanno avuto effetti positivi su stress ed ansia. Questo equivale ad un dosaggio negli umani di circa:

  • 1,1-3 grammi per una persona di 68kg​
  • 1,5-4,4 grammi per una persona di 90kg

Come ripeto queste sono indicazioni di massima trovate sugli studi scientifici. Non ci sono ancora certezze sui dosaggi della Muira Puama. Inoltre prima di prendere integratori DEVI sempre parlarne con il medico.

Come assumere Muira Puama?

Come è meglio assumere questo integratore? Meglio prendere Muira Puama in gocce, compresse o capsule?

Per prima cosa bisogna dire che della Muira Puama in genere vengono utilizzate le radici, parte della pianta che contiene la maggior parte dei principi attivi (e quindi delle proprietà). 

Le radici di Muira Puama vengono solitamente vendute in erboristeria. Le si può cuocere 15 minuti in acqua per ottenere un decotto da bere durante la giornata.

Tuttavia un suo alternativo prevede di lavorare la Muira Puama facendo macerare le parti della pianta in alcool. La Muira Puama può quindi essere assunta in gocce, anch'esse reperibili in erboristeria.

Muira Puama: Effetti Collaterali e Controindicazioni

Essendo così pochi gli studi non è possibile stabilire con certezza nemmeno quali siano controindicazioni ed effetti collaterali della Muira Puama.

Si stima tuttavia che gli effetti collaterali siano di tipo lieve e generalmente associati a un eccessivo consumo. Ecco alcuni effetti collaterali della Muira Puama:

  • ​dolori allo stomaco
  • mal di testa
  • nervosismo
  • ansia

Un altro effetto collaterale significativo della Muira Puama è l’innalzamento della pressione sanguigna, effetto correlato peraltro a tutte le sostanze eccitanti, per cui la Muira Puama non va assolutamente essere utilizzata da chi già soffre di pressione alta.

In ogni caso prima di assumere qualunque integratore è sempre necessario consultarsi con il proprio medico.

Conclusione

La Muira Puama è perciò una pianta interessante che sembra avere effetti sulla Libido e sulle prestazioni sessuali dell’uomo per la quale però sono necessari ulteriori studi scientifici.

In ogni caso dato che gli studi preliminari sono molto promettenti e che la polvere che si trova in vendita è piuttosto economica, vale la pena di fare un tentativo.

Molti cercano la Muira Puama in erboristeria, sotto forma di gocce o ppolvere. Io tuttavia ho usato tempo fa queste compresse e mi sono trovato bene

Lascia una risposta 5 commenti